FRASSANI gestione e contabilizzazione del calore

Servizi a 360° per i Condomini

Frassani Srl svolge i propri servizi di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti termici di qualsiasi natura e potenza, impianti alimentati a teleriscaldamento, impianti tecnologici, impianti per il trattamento dell’acqua e sistemi per la gestione e contabilizzazione dei consumi energetici e dell'acqua potabile principalmente nelle realtà condominiali e perciò si interfaccia sistematicamente con la figura responsabile che si identifica nell'amministratore di condominio.
Quindi è opportuno sapere che la Legge 220/2012, definisce l’amministratore di condominio come colui che provvede a gestire gli interessi del condominio, a fronte di un determinato compenso; è quella figura giuridica che, per qualunque controversia, consente al condominio di agire contro terzi e ai terzi di agire contro il condominio. 
La recente legge di riforma consente anche alle società di capitali di essere nominate amministratori. 
Per assurdo, chiunque in Italia potrebbe esercitare la professione di amministratore di condominio non esistendoci un albo professionale.
La riforma (Legge 220/2012) prevede però una marcata professionalizzazione della figura dell’amministratore di condominio, che dovrà essere almeno diplomato, aver ottenuto un’adeguata formazione ed aggiornarsi “obbligatoriamente” con periodicità.
In Italia il legislatore nazionale ha scelto la strada di non istituire un albo professionale dedicato agli amministratori di condominio, ma ha regolamentato il ruolo delle associazioni professionali che hanno avuto uno speciale riconoscimento ministeriale ( Vedi l’esempio “A.N.A.C.I.” )
Quindi, con la riforma (Legge 220/2012) si veicola la figura del tradizionale “amministratore di condominio” ad evolversi in una nuova figura professionale : il “Building Manager” . 
Il “Building Manager” è una particolare figura professionale, che fonde le mansioni dell’amministratore di condominio e quelle di un “tecnico” libero professionista.
Il “Building Manager” supervisiona e gestisce i servizi “hard” e “soft” di una struttura, assicurando che la sicurezza, la salute delle persone che vivono quegli spazi e l’efficienza della manutenzione sia ad un livello soddisfacente.
Le attività e/o i servizi cosiddetti “hard” di solito si riferiscono alla fornitura di materiali, od a servizi strutturali inerenti ad esempio: gli impianti di riscaldamento, condizionamento, i sistemi di allarme, antincendio, gli impianti ascensori e così via, mentre quando ci si riferisce ai servizi così detti “soft”, si allude generalmente ai servizi per la pulizia, giardinaggio, vigilanza, reception, facchinaggio e simili cioè quelli dedicati allo spazio ed alle persone. 
Detto questo la figura di un “ Building Manager “ si identifica in una scrupolosa selezione dei fornitori che dovranno adempiere ai servizi “hard” e “soft” in qualsiasi realtà condominiale da loro amministrata.
E’ sempre difficile giungere ad una corretta valorizzazione di un servizio in senso generale. Non trattandosi di un bene materiale non è possibile applicare delle indagini critiche che prevedono, prima dell’acquisto, una valutazione tecnico-commerciale. La fornitura di un servizio, infatti, prevede prima l’acquisto e successivamente la sua sperimentazione; è solo in questo modo che si può giungere alla verifica del grado di soddisfazione raggiunto e quindi alla valutazione qualitativa dello stesso.
Il primo passo che dovrà compiere un amministratore di condominio che si voglia identificare in un “Building Manager” è quindi effettuare un’attenta e oculata valutazione del fornitore. Infatti, è dall'analisi di alcune peculiarità che lo caratterizzano e configurano, che si ridurranno al minimo i rischi dovuti ad un incauto affidamento.
E’ per questo che Frassani Srl si propone alle realtà condominiali e/o private, durante le prime fasi valutative, nella massima trasparenza secondo i criteri di seguito elencati:
  1.  Affidabilità: Frassani Srl è un’impresa in grado di assicurare una qualità costante del servizio, confermato anche dalle referenze messe a disposizione del cliente nella fase di valutazione.
  2. Capacità tecnica: Frassani Srl si mette a disposizione del cliente per la valutazione delle soluzioni tecniche e del livello tecnologico offerto dall'esame dei progetti e delle metodologie esecutive.
  3. Capacità gestionale: basata sull'esame del modello organizzativo proposto da Frassani Srl a fronte delle specifiche esigenze indicate dal Committente.
  4. Struttura organizzativa: Frassani Srl assicura gli elementi necessari a dimostrare di avere un’organizzazione interna in grado di offrire una corretta esecuzione di qualsiasi servizio proposto da un sistema di gestione aziendale certificato che attesta la conformità ai restrittivi requisiti sotto i profili della : QUALITA’: UNI EN ISO 9001, AMBIENTE: UNI EN ISO 14001, e SICUREZZA: UNI EN ISO 45001  
  5. Solidità finanziaria: Frassani Srl è in grado di dimostrare la capacità dell’impresa nel far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dagli eventuali impegni contrattuali.
  6. Capacità di dare motivazione: la qualità del servizio e dell’organizzazione è l’espressione concreta della motivazione di ogni collaboratore FRASSANI: un’impresa che non sa dare motivazione è un’impresa che non è in grado di erogare servizi contraddistinti dalla qualità.
FRASSANI è l’interfaccia “tecnico-manutentiva” di qualsiasi impianto termico o tecnologico esistente o da realizzare in qualsiasi edificio. 

Tu ti occupi di far crescere la voglia di comfort e benessere. 
Noi pensiamo a tutto il resto.


Scopri tutto ciò che possiamo offrirti! Ti basta un click per approfondire i nostri servizi!

Share by: